20 settembre 2006

Efficienza francese

Cari Amici,

ho notato che ha suscitato molte reazioni la frase finale del post Italia vs. Francia, che riportava la tipica credenza dei nostri cugini...

Ma visto che sono cattivo, voglio infierire (su di loro), parlando della presunta efficienza che quando noi italiani non sappiamo cosa dire imputiamo agli altri: quante volte avremo sentito dire, di là fanno così, di là fanno colà...

Cominciamo con la storia delle letture automatiche dei consumi, per cui ENEL ha installato nuovi contatori ovunque.
Bene, io ho dovuto spedire una cartolina con i miei consumi recenti prima di venire in vacanza, per evitare rimandassero la lettura all'anno prossimo...

Inoltre, lavorando io in questo nuovissimo edificio, mi attendevo chissà quale organizzazione e tecnologia, ebbene:
  • Non c'è un ascensore di cui sia consentito l'uso, ma un montacarichi;
  • Non avevo la rete perché non sono in un ufficio preso in prestito dall'altro laboratorio;
  • La porta di ingresso all'edificio BCAi (laboratori accademici) è rotta, alla faccia delle paranoie sulla sicurezza, e nessuno pensa che forse si dovrebbe cambiare;
  • Ora hanno distribuito le chiavi e del mio ufficio nessuno ha la chiave, quindi hanno tolto la serratura;
  • In effetti al Venerdì passa un omaccio a chiudere e si rischia di trovarsi fuori dal proprio ufficio;
  • In più pur essendoci stanze con 4 persone, le chiavi sono sempre 2 e allora nessuno può chiudere a chiave, specialmente poiché c'è chi passa anche la Domenica al lavoro.

Altro capitolo: l'informatica, sulla quale il mio predecessore Eminente, afferma che sono rimasti ai tempi di Napoleone.

In effetti chi usa la tastiera AZERTY? Che in più ha tutti i simboli a disposizione, ma i numeri shiftandi (bello sui portatili, bisogna fare i pianisti)?

Poi visitate un sito francese, sono terribili, non so chi li realizzi. Fatico a trovare tutto ciò che è utile: sarà la lingua.

Forse per entrare in Università il test di ingresso è trovare sul web come ci si iscrive!!!

Ma sono pigri: sono iniziati i corsi e ti mandano una mail per dirti che non hanno pubblicato i libretti con gli elenchi e gli orari...

Poi le traduzioni: e-mail potrebbe diventare mèl o courriel, courrier electronique, e di oueb che ne dite?

Pazienza, cresceranno pure...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE qualcuno che mi racconta queste storie di vita vissuta di falsa efficienza, da risbattere in faccia prima o poi a chi dovesse millantare grandeur come i vostri cugini fanno di solito (chè quando fanno così sono vostri).

Altra cosa: contestualmente ricordo che c'è un motivo per cui i francesi amano la torre Eiffel, che ho ricordato a casa da Pippo una sera: la torre Eiffel è fallica, e sta sempre dritta, a differenza dei francesi attributi.

E ora una chicca: chi volesse un po' di robaccia da sputare in faccia a un francese, suggerisco questo link (da cui è ovv presa la precedente battuta)!!! A bientottt! ;-)

Anonimo ha detto...

Grande Arma, digli su a questi francesi finocchioni.
Un saluto dal Nik