04 ottobre 2006

Canzoni

Ecco alcune citazioni canore italiane, che mi sono venute in mente... così per caso.


Passano gli anni, i mesi,
e se li conti anche i minuti,
è triste trovarsi adulti
senza essere cresciuti;
la maldicenza insiste,
batte la lingua sul tamburo
fino a dire che un nano
è una carogna di sicuro
perché ha il cuore toppo,
troppo vicino al buco del culo.

F. De André, Un Giudice

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.

G. Gaber, Io non Mi Sento Italiano

Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
e come sono contento
di essere qui in questo momento,
vedi, vedi, vedi, vedi,
vedi caro amico cosa si deve inventare
per poterci ridere sopra,
per continuare a sperare.

L. Dalla, L'Anno che Verrà


Altro che il piccione di Povia: se lo mangi a Pasqua il piccione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Io non conoscevo la canzone di De André che hai citato (in effetti, mi riprometto di acculturarmi un po' su di lui ma non ho ancora comprato nulla che lo riguardi..). Toccante. Grazie di avermela fatta conoscere.

Lascia perdere Sanremo, non è certo nè lì nè a un MTV Award qualsiasi che si decide qual è la musica migliore.