12 febbraio 2007

Riunione Thème Photonique

Venerdì c'è stata una drammatica riunione del gruppo fotonico, cui si aggiungevano gli Optoelettronici THz di Chambery, che a seguito di una fusione di laboratori, saranno integrati nella tematica che troverà posto nel nuovo ente.
Drammatica perché mi rendo conto del fatto che anche per un gruppo nutrito, oltre 20 persone, la fotonica non è di facile gestione, perché interessa poco alle industrie, le tecnologie non CMOS-compatible non piacciono nemmeno agli accademici e altre faccende che non si possono raccontare. Il mio futuro è quanto mai incerto...
La drammaticità è stata anche la lunghezza, perché c'è stata la passerella dei vari sotto-temi, che ha sforato del 100% (2 ore anzi che 1).
Avevo in casa un po' (64) di Pocket Coffee, che fanno parte delle mie armi segrete, ma non si trovano in Francia.
Sicché mancando una settimana e non riuscendo a consumarli tutti, ho ben pensato di offrirne una parte (scatola da 32) ai miei colleghi (ammesso sia io degno di chiamarli tali...).
Ho messo in moto la scatola attorno al tavolo e alcuni hanno accettato, altri hanno osservato curiosi la scatola (ci avvelena?) poi hanno prelevato oppure no la propria razione. Solo i due sudamericani hanno chiesto il bis.
Questo esperimento conferma come i francesi non amino il caffé, se non per star seduti in un bar a fumare (molto) e far pettegolezzi. Citando un mio insegnante di inglese, "i film francesi consistono di gente seduta ad un caffé che fuma e parla di sesso...".
Infine avrete forse sentito che oggidì non basta più il metal detector, che utilizzando raggi X rivela i metalli. Per cui attraverso altri metodi si vogliono rivelare sostanze organiche (esplosivi, droghe...). Anche il gruppo di Chambery si occupa di questi dispositivi, ad altissima frequenza, che hanno però il problema di denudare virtualmente la gente. Questo è eticamente critico...
Comunque c'è già qualche insegnante che cerca una dottoranda per esperimenti...
E' proprio vero che i Savoiardi sono dei maialoni...

Nessun commento: