05 maggio 2007

Missione a Copenhagen (o København) (2)

Premetto che la Capitale danese fu pesantemente danneggiata da due incendi nel Settecento, quindi non si possono nutrire grandi aspettive, almeno non di autentica antichità.

Partiamo dalla piazza del municipio, in Rådhuspladsen, dove si è tenuta la Reception del 25.


L'interno, aperto solo in occasioni speciali, si presenta in stile neogotico-celebrativo


In questa sala, dov'era offerto il buffet (leggero per 200, sostanzioso essendo 70 circa), sono illustrati tutti i ducati danesi, comprese Islanda, Groenlandia e Faroer.


Seguono alcune immagini, catturate in un breve tour del centro, partendo dalla torre rotonda, ai cui piedi si ammira il busto dell'astronomo Tycho Brahe, promotore di un sistema astronomico (ticonico): ho il sospetto che tale torre fosse usata per osservazioni astronomiche.

Quindi il florilegio tanto amato al Nord e una veduta laterale della Rådhuspladsen


Infine, nel Sabato piovoso, la distesa di biciclette, che si incontra di fronte alla stazione, Hovedbanegården.


Infine ricordatevi che l'alfabeto va dalla A alla Å.

3 commenti:

Paolo ha detto...

ÅÅÅÅÅ, non vedo l'ora di andare anch'io a Å!! (Isola delle Lofoten, come tutti sanno, protagonista di questa battuta infimerrima ;-) )

Ma sei sicuro di non aver scattato l'ultima foto a FE? ;-)

Anonimo ha detto...

invece di scattare foto all'astronomo io ho fatto un reportage completo alla statua di Kierkegaard!;)ciao!! elena

Anonimo ha detto...

Io sono andato sia a Å i Lofoten che a vedere la tomba di Kierkegaard. Nello stesso viaggio.
Che premio mi date?