29 ottobre 2007

E io pago...

La vigilia del mio ultimo compleanno (finora), ho consultato la megera del residence che mi ha informato sulle modalita di congedo dal mio appartamento. Tra esse compariva malaugratamente il pagamento della tassa d'abitazione. Quindi mi sarei dovuto recare all'ufficio delle imposte e comunicare il mio "nuovo" indirizzo per ricevere l'avviso di pagamento. Sarà che non si può chiedere ad un italiano di pagare le tasse, ma la sera nevica tantissimo: come ricorderete era stato tiepido il clima fino al weekend precedente (intorno al 20 Gennaio) e lo fu anche dopo. Visto la rigida temperie decido di cenare in un pub di montagna, aspirando l'odiato aroma di formaggi fusi, assaporando galettes au sarrasin, crepe e sidro. Purtroppo il riscaldamento era in panne e ho patito un freddo orrendo, visto che tanti avevano avuto la mia stessa idea e c'era posto solo accanto all'ingresso.

Superando una bufera selvaggia (per l'uomo di pianura che sono), arrivo a casa e mi arrostisco ai radiatori elettrici, che tolgono quasi l'aria.

Il giorno successivo mi incammino all'ufficio delle imposte, non nevica, è vicino. Arrivo e dico alla segretaria che debbo denunciare il cambio di residenza. Mi dicono di attendere. Esce da una porticina un'ometto gentile, che mi invita a entrare nel suo piccolo stanzino.
Mi chiedo perché i francesi abbiano spazi pubblici così ridotti, uffici, supermercati, ristoranti...
Cito Giobbe a questo proposito:
- Noe', tu farai questa nave e ci caricherai sopra due animali per ogni razza -

E Noe' disse:

- E vivranno con me? -

- Si' - rispose il Signore.

- E la puzza?? -

- Non preoccuparti, si abitueranno...! -"


Come al solito non ci si capisce nulla, mi registra ad un altro indirizzo (ci sono due resiedenze della stessa catena in zona). Nonostante tutto pazienta e chiudiamo la pratica (ancor'oggi non so cosa dovrò pagare).

1 commento:

Andrea ha detto...

Mi è arrivata la cartella di pagamento, temo sbagliata: essa comprende la redevance audiovisuelle, sebbene non abbia mai avuto una TV.