14 giugno 2007

L'importanza della Matematica

Che serve a capire il vero senso delle cose.

Premessa: trovai questa citazione nel libro di Mario Livio (fisico americano), "La sezione Aurea".

E' una auto-citazione "di seconda mano", nel senso che in un suo articolo molto tecnico (molto pesante come calcoli), riporta il testo di Beckett per mostrare l'utilità della Matematica.

La traduco dall'Inglese: è quindi criticabile.


And in winter, under my greatcoat, I wrappped myself in swathes of newspaper, and did not shed them until earth awoke, for good, in April. The Times Literary Supplement was admirably adapted to this purpose, of a neverfailing toughness and impermeability. Even farts made no impression on it. I can't help it, gas escapes from my fundament on the least pretext, it's hard not to mention it now and then, however great my distaste. One day I counted them. Three hundred and fifteen farts in nineteen hours, or an average of over sixteen farts an hour. After all it's not excessive. Four farts every fifteen minutes. It's nothing. Not even one fart every four minutes. It's unbelievable. Damn it, I hardly fart at all, I should never have mentioned it. Extraordinary how mathematics help you know yourself."


E in inverno, sotto il mio pastrano, mi avvolgevo in strati di giornale e non li assotigliavo finché la terra non si risveglia, del tutto, in Aprile. Il Times Literary Supplement era particolarmente adatto allo scopo, per la sua intaccabile durezza e impermeabilità. Perfino le scoregge non lo scalfivano. Non posso farne a meno, il gas sfugge dalle mie interiora al minimo pretesto, è difficile non ammetterlo qui e ora, sebbene mi disgusti estremamente. Un giorno le ho contate. Trecento e quindici scoregge in 19 ore, in media più di 16 scoregge l'ora. Dopo tutto non è esagerato. Quattro scoreggge ogni quindici minuti. Non è nulla. Nemmeno una scoreggia ogni quattro minuti. E' incredibile. Dannazione, quasi non scoreggio, non ne avrei dovuto parlare. E' straordinario come la matematica aiuti a conoscer te stesso.
Dopo questo slancio coprofilo mi congedo.

1 commento:

Paolo ha detto...

Pensa che c'è gente (il padre della mia ex è un esempio) che ritiene che derivare teoremi matematici sia una cazzata, perché date le premesse, discendere alle conseguenze è una linea diretta. Avvocati... avesse mai provato potrebbe dire se è vero o no, invece parlava senza conoscere.

P.S.: ...prooooooooooot!